[ASCENT OF MONT BLANC]: [ASCESA DEL MONTE BIANCO]: Un affascinante e lungo A.L.S…
Descrizione

[ASCENT OF MONT BLANC]:

[ASCESA DEL MONTE BIANCO]: Un affascinante e lungo A.L.S. del dottor Edmund Clark, scritto in quattro pagine, 4to, Chamonix, 27 agosto 1835, al reverendo Robert Warrener. Clark scrive nel bel mezzo del suo Grand Tour e fornisce un resoconto dettagliato della sua scalata al Monte Bianco, scritto all'indomani della sua straordinaria impresa, iniziando con le seguenti parole Ho rimandato la mia lettera nella speranza di trovare qualcosa di più interessante da scrivere, e forse non avrei dovuto iniziare se di recente non fossi riuscito a compiere un'escursione di una certa difficoltà, il cui resoconto potrebbe contribuire a riempire il mio foglio. Ieri alle 15 ho raggiunto la vetta del Monte Bianco, la più grande elevazione d'Europa, con il capitano Sherwill, un giovane ufficiale inglese. Si tratta della dodicesima scalata al Monte Bianco, di cui sei compiute da inglesi", e continua ad offrire uno spaccato dei molti luoghi italiani e svizzeri che aveva visitato prima della scalata, Dopo aver visto i leoni a Parigi, andò a salutare gli orsi a Berna. Ha speso mezzo penny per nutrire il grande orso bruno con noci di pane allo zenzero, facendolo alzare in piedi e catturando i frammenti proiettati nella loro discesa verso la sua mostruosa bocca spalancata", menzionando una famosa bella di Brienz considerata la donna più bella della Svizzera ( dicono che [lei] ha per marito uno zoticone che la picchia, il mascalzone"), e il castello di Chillon ( ha visto il nome di Byron tagliato da lui stesso nel terribile sotterraneo), oltre a soste a Milano (dove Clark ha visto un quadro di Leonardo da Vinci), Verona, Padova, Venezia ( ´fini salotti in gondola, il tipo di trasporto più lussuoso sotto il sole´) e a Firenze dove si sono tolti il cappello davanti alla Venere di Medici" e hanno visto le statue di Michelangelo, e Roma, dove hanno scritto ´Firenze è una residenza decisamente incantevole.....quando mi trovavo nei domini del buon Papa, un barone tedesco e una contessa svedese si unirono a noi [per] colazione al porto prima di Roma..... In tre ore eravamo alle porte di Roma. Vi entrai a piedi e a testa nuda, come è mio dovere. La Roma moderna è una cosa lugubre, ma le antiche rovine!", prima di andare a Napoli ( attraverso le orride tane dei tagliagole) e a Pompei, il più interessante di tutti gli oggetti in Italia. Siamo saliti fino alla cima del Vesuvio. Una tale vista sulle isole di Capri". Clark offre poi un ampio resoconto delle sue imprese alpinistiche, ... sul Brevent a circa 17.000 piedi. Poi una giornata di lavoro formidabile sul Buel (?) un'altezza di oltre 10.000 piedi. Qui il povero signor Eschen è sprofondato in un baratro..... mattina successiva è stato trovato morto congelato...... Abbiamo guardato dall'alto questo punto fatale. Ho accompagnato il dottor Benjamin Babington dall'India. È stato uno dei panorami più nobili che abbia mai visto. Eravamo circondati da una foresta di cime alpine innevate. Insieme al Monte Bianco è la montagna più alta e accessibile di questa parte della catena. Giovedì 25 agosto, con sette guide, siamo partiti per la cima del re della montagna. Sono passati due anni dall'ultima salita e 5 dalla morte di tre guide in un tentativo fallito. Siamo saliti alla base dell'Aiguille du Midi per fare colazione, poi abbiamo lasciato Terra Firma e ci siamo imbarcati nell'oceano tetro di ghiaccio e neve. Il ghiaccio è tagliato e crepacciato in modo tale che spesso abbiamo avuto mezz'ora di lavoro per avanzare di 40 metri arrampicandoci su pareti di ghiaccio attraverso buchi tagliati con l'accetta, o afferrando l'estremità di un palo di ghiaccio per arrampicarci. Eravamo legati insieme con delle corde. In molti punti abbiamo camminato su una sottile sporgenza scivolosa con un profondo abisso blu di 200 o 300 piedi su ogni lato....... Quel giorno abbiamo marciato sul ghiaccio per 7 ore e poi siamo arrivati a un isolotto di rocce nude che si ergono in mezzo alle nevi e sono chiamate Les Grands Mulets. Qui siamo stati trascinati su un alto precipizio con l'aiuto di corde e abbiamo raggiunto il confortevole hotel. Questo albergo è una piattaforma grande come un tavolo da stiro ricoperta di neve. La neve è stata in parte raschiata via e poi è stata sollevata dal lato asciutto delle pietre (questa è l'infelice tendenza dell'uomo all'indulgenza lussuosa). Abbiamo acceso il fuoco. Poi ci siamo messi a dormire coperti da una coperta e da un lenzuolo a un'altezza molto superiore a quella della cima dello Skiddaw o del Ben Nevis, con il termometro a zero. Era una bella notte di luna. Nessun rumore di insetti o uccelli, solo il terribile rombo delle valanghe intorno e sotto di noi. 26 agosto Venerdì, tutti vestiti alle 4...... poi di nuovo sulle nevi.......Si è fermato presso un lungo crepaccio. L'abbiamo attraversato su un ponte formato da 5 pali di ghiaccio posti da un bordo all'altro. La sensazione è stata quella di spegnere la candela con un dito. Poi si è risalito sul lato opposto facendo dei buchi con la piccozza. Dopo di che si è camminato comodamente nella neve, ma piuttosto profonda, fino al Petit Plateau, un luogo di neve coperto da una valanga. L'abbiamo attraversato e siamo arrivati al Grand Plain. Altezza circa 13.000 piedi. Il calore del sole brucia e fa venire le vesciche agli occhi e al viso...... comincia a sentire l'effetto della rarità dell'aria.

1463

Le offerte sono terminate per questo lotto. Visualizza i risultati